Sei anni dopo il lancio dell’iniziativa, Europa Creativa MEDIA , il programma dell’UE a sostegno del settore audiovisivo europeo, e la rete Europa Cinemas collaborano per presentare “Notte europea del cinema: condividere storie che amiamo”.
Questa iniziativa mira ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini celebrando la ricchezza e la diversità della cultura cinematografica europea attraverso proiezioni gratuite in tutto il continente .
A questa edizione parteciperanno 85 sale della rete Europa Cinema. Ogni cinema ha selezionato un film europeo in base agli interessi del proprio pubblico, per offrire un’esperienza cinematografica su misura. Questa edizione prosegue la novità introdotta lo scorso anno, ovvero la possibilità per i cinema di selezionare film adatti alle famiglie per attirare il pubblico giovane all’iniziativa, nonché film classici per connettere i cittadini al nostro patrimonio culturale cinematografico condiviso.
Per proporre un’esperienza ampia oltre le proiezioni, la maggior parte dei cinema organizzerà attività complementari come presentazioni, sessioni di domande e risposte con registi, attori o altri membri della troupe cinematografica e dibattiti coinvolgenti. Queste attività mirano a dare al pubblico l’opportunità di discutere i film con altri appassionati.