Monthly Archives:ottobre 2016

IO, DANIEL BLAKE (I, Daniel Blake)

L’ultimo film diretto da Ken Loach vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2016

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Da venerdì 21 ottobre 2016, orario spettacoli 17.00 | 19.00 | 21.00

QUANDO HAI 17 ANNI

Un film di André Téchiné con Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Alexis Loret, Corentin Fila.

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza si presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto…

Quando hai 17 anni racconta di una storia d’amore. Un amore grande, come quello della madre di Damien, un amore nascosto che fa fatica ad uscire, come quello dei due protagonisti. Lo racconta in modo delicato, come se fosse una libellula che vola leggera sopra le vite di questi personaggi complessi e le registra senza far rumore, senza farsi vedere. Il risultato è un film emotivamente forte, dove non c’è niente da aggiungere o da appuntare, se non farsi catturare da una storia speciale. (fonte: cinematographe.it)

Da giovedì 6 ottobre 2016, orario spettacoli 16.45 | 19.00 | 21.15