Lunedì 04.12: 16.30 – 18.30
Martedì 05.12: solo ore 21.00
Restaurato in 4K nel 2023 da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA – The Museum of Modern Art e The Film Foundation presso i laboratori Cineric, Inc. e Audio Mechanics.
Versione originale sottotitolata in italiano
TRAMA: La giovane dottoressa Petersen, assistente in una casa di cura per malati di mente, apprende un giorno che il Dr. Edward, noto scienziato, è stato nominato direttore in sostituzione del Dr. Fleury. Giunge il nuovo direttore ma un complesso di indizi molto seri fanno pensare alla dottoressa di trovarsi di fronte ad un caso di sostituzione di persona. Dopo qualche giorno il nuovo direttore le confessa di non essere il Dr. Edward ma di esserne l’assassino. Durante la notte quest’essere enigmatico lascia la clinica. Quando riesce a rintracciarlo, la dottoressa si convince ben presto di aver a che fare con un malato di mente. Attraverso un’indagine psicanalitica la dottoressa può rievocare la scena del presunto assassinio del Dr. Edward, avvenuto in montagna. La riproduzione esatta della scena provoca nel malato una crisi durante la quale il giovane riacquista la memoria e rievoca un episodio della sua infanzia che dà alla dottoressa la chiave del mistero. “Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma” (Hitchcock). Un lungo deliquio onirico, tratto non a caso da un romanzo di Beeding che spingeva il pedale sul registro dell’assurdo, del folle, del paranoide.
Approfondimento della Cineteca di Bologna
Titolo originale: Spellbound
Soggetto: dal romanzo The House of Dr. Edwardes di Francis Beeding
Sceneggiatura: Ben Hecht
Regia: Alfred Hitchcock
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 118’
Anno: 1945
Cast: IIngrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov, Leo G. Carroll, John Emery, Steven Geray, Rhonda Fleming, Wallace Ford, Bill Goodwin, Teddy Infuhr, Paul Harvey, Donald Curtis, Joel Davis, Edward Fielding, Addison Richards, Jean Acker, Art Baker, Harry Brown (II), Richard Bartell, George Meader, Victor Kilian, Norman Lloyd, Matt Moore, Janette Scott, Erskine Sendford, Clarence Straight, Regis Toomey, Dave Willock
Produzione: David O. Selznick per United Artists
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Data di uscita: 25 giugno 1947