Monthly Archives:settembre 2024

***MASTROIANNI100*** – LA DOLCE VITA di Federico Fellini

MASTROIANNI 100

LA DOLCE VITA di Federico Fellini

 

Lunedì 07.10: 18.00 – 21.00

Martedì 08.10: 21.00  

Restaurato presso L’Immagine Ritrovata in associazione con The Film Foundation, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Medusa, Paramount Pictures e Cinecittà Luce.  Il restauro è stato sostenuto da Gucci e The Film Foundation


Titolo originale:  La dolce vita                          

Data di uscita: 5 febbraio 1960

Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi, Pier Paolo Pasolini

Regia: Federico Fellini                                                     

Nazione: Italia/Francia

Genere: Drammatico                   

Durata:         180’             

Anno:       1960

Cast:       Marcello Mastroianni (Marcello Rubini), Anita Ekberg (Sylvia), Anouk Aimée (Maddalena), Yvonne Furneaux (Emma), Magali Noël (Fanny), Alain Cuny (Steiner), Annibale Ninchi (padre di Marcello), Riccardo Garrone (Riccardo), Lex Barker (Robert), Jacques Sernas (divo)

Produzione: Riama Film             

Distribuzione: Cineteca di Bologna

Approfondimento Cineteca di Bologna


Marcello: La dolce vita fu una svolta importantissima nella mia carriera. Al ruolo arrivai nella maniera più convenzionale, più normale. Un famoso regista ti fa sapere che vuole vederti, Fellini in questo caso, tu vai a un appuntamento a Fregene perché quella è la sua spiaggia preferita, ecco, così… Io mi ci recai con l’avvocato, per darmi un po’ un tono, mi ero detto: “Hai visto mai che ’sto regista famoso…? E allora fammici andare con Ferrara, l’agente!”. Fellini, dandomi subito del tu, fece: “Ho piacere che sei venuto: ho pensato a te, sai, a me non importa la bravura di un attore, mi servirebbe la tua faccia qualunque. Anche se De Laurentiis vuole Paul Newman, a me non interessa, voglio un volto qualsiasi come il tuo”. Lì per lì rimasi molto imbarazzato perché, anche se sapevo benissimo di avere un volto come diceva lui, questa sua uscita era brutale. Allora, anche perché avevo l’avvocato Ferrara accanto chiesi: “Ma potrei leggere il copione prima di decidere?”. Lui ribatté: “Sì, come no”, e chiamando Ennio Flaiano che stava sotto un ombrellone, gli disse di portarmelo. Dopo un minuto Flaiano arrivò con un mucchietto di fogli bianchi su cui non c’era scritta neppure una parola. Solo c’era un disegno fatto da Fellini che rappresentava il mare, le onde, dentro le quali nuotava un uomo con un fallo lunghissimo che arrivava fino al fondale, circondato da un gruppetto di sirene che danzavano. Io divenni rosso, verde, ero molto imbarazzato, ebbi la netta sensazione che Federico si fosse preso gioco di me, di questo attore che per giunta arrivava con l’agente e che, quindi, aveva proprio sbagliato sistema. Così per salvarmi dalla situazione, dissi: “Va bene, molto interessante, faccio il film”. (M.M.)

 

MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME di Léa Todorov

 


Trama: Nel 1900, Lili d’Alengy, famosa cortigiana parigina, ha un segreto vergognoso: sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia. Con protagonisti bambini e adolescenti con reali ritardi motori o cognitivi e con problemi sensoriali, il film assolve alla sua missione di abbattere i pregiudizi, e la regista eccelle nel filmare le fasi di apprendimento che hanno portato Maria Montessori a sviluppare l’idea di un approccio didattico più ampio basato sul fatto che sono i bambini stessi a stabilire i propri contenuti educativi. Un’inversione delle idee tradizionali che si riflette anche nella presa di coscienza – rivoluzionaria all’inizio del XX secolo – della necessità che “le donne diventino padrone e non schiave della maternità”. Tutti questi temi affascinanti sono affrontati in un’opera prima promettente. Viene portato, quindi, sullo schermo, un aspetto inedito della storia della famosa pedagogista, la sua maternità negata e il sacrificio che la sua vocazione proprio alla cura dei bambini le è costato in termini personali rivelano una donna ancora oggi attuale che secondo Jasmine Trinca ha molto da dire ai giorni nostri. “È il racconto di due femminili all’apparenza diversi, ma che sono la stessa donna che ha bisogno di se stessa e dell’altra per autorizzarsi ad usare la propria parola”. (J.Trinca). “Ho avuto l’intuizione che il momento più interessante della biografia di Maria fosse l’abbandono del figlio. A quel tempo non aveva ancora creato una scuola per bambini neurotipici. In questo istituto di logopedia lavorava con bambini definiti “idioti” o “deficienti”, e fu con questi bambini con bisogni speciali che sperimentò quello che sarebbe diventato il suo metodo”. (note di regia)

CIAK - SETTEMBRE


Scheda del film

Titolo originale: La nouvelle femme                    

Nazione: Italia, Francia

Regia: Léa Todorov

Sceneggiatura: Catherine Paillé, Léa Todorov  

Genere: Drammatico, Biografico                          

Durata:  99’

Anno:  2024                                                             

Data di uscita: 26 settembre 2024                                                                         

Cast: Leïla BekhtiJasmine TrincaRafaëlle Sonneville-CabyRaffaele EspositoLaura BorelliNancy HustonAgathe BonitzerSébastien PouderouxPietro RagusaRaffaella Ducrey GiordanoGeorgia IvesStefano AbbatiGianfranco PoddigheRenato Sarti

Produzione: Geko Films, Tempesta                     

Distribuzione: Wanted Cinema


***SERATA SPLENDOR*** – NON È UN FILM

— Lunedì 30 settembre – ore 20.30 —

INGRESSO LIBERO PREVIA CONSUMAZIONE
POSTI NON PRENOTABILI
ACCESSO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Serata organizzata in collaborazione con @_atelier27_
Presentazione della Collezione
Autunno – Inverno 2024/25

@almahairstylist @ermetica_gioielli

Per ragioni organizzative,
si potrà accedere in sala SOLO
con ticket ritirabile presso:

– ATELIER 27
Via Pavoncelli, 144 – BARI
(negli orari di apertura)

– CINEMA SPLENDOR
a partire dalle ore 17.00 del 30.09

ᴘᴇʀ ɪɴꜰᴏʀᴍᴀᴢɪᴏɴɪ: ᴀᴛᴇʟɪᴇʀ27@ʜᴏᴛᴍᴀɪʟ.ɪᴛ – ᴡ ᴀᴘᴘ: 3881757430

ᴏᴘᴘᴜʀᴇ ᴡʜᴀᴛꜱᴀᴘᴘ ꜱᴘʟᴇɴᴅᴏʀ: 3714604503 (ꜱᴏʟᴏ ᴍᴇꜱꜱᴀɢɢɪ)
—————————————–
Oltre i film, i cinema sono luoghi di comunità, di aggregazione e di confronto; forse sono luoghi in cui consapevolmente ci si va a rivestire di nuove emozioni, per guardare al mondo, con occhi diversi.

Nasce così questa – che ha come scopo, quello di stare insieme e vivere la sala, attraverso un’ esperienza interessante e nuova.
————————————
Vi aspettiamo!

 

 

MADAME CLICQUOT di Thomas Napper

 


TRAMA: La Francia delle guerre napoleoniche fa da sfondo alla storia di Barbe-Nicole Ponsardin, passata alla storia come “Grande Dama dello Champagne”. A soli vent’anni Barbe-Nicole divenne Madame Clocquot, in seguito al matrimonio con il rampollo di una famiglia di produttori di vino, François. Nonostante il loro fosse un matrimonio combinato, tra i due sboccia l’amore. Peccato che François muoia prematuramente, lanciando la moglie intenta con la crescita della loro figlia, Clémentine. Da sempre Barbe-Nicole è stata affascinata dagli esperimenti vinicoli dell’eccentrico marito e, dopo la sua dipartita, decide di far avanzare le teorie raccolte del coniuge defunto. A 27 anni, ormai vedova, prova in tutti i modi a proteggere l’eredità della sua famiglia, sfidando gli uomini e lo Stato, decisi a privarla di tutti i suoi vigneti. La vedova si dedica allo studio teorico della chimica del suolo, della configurazione delle viti e delle tecniche rivoluzionarie di imbottigliamento. È così che Barbe-Nicole scommette tutto sul raccolto di uva e sulla sua miscela di spumante, mentre le stagioni si alternano capricciosamente e la concorrenza di Monsieur Moët le sta col fiato sul collo. Come se non bastasse, la vedova sfida anche il Codice napoleonico del 1804, secondo il quale era proibito alle donne gestire attività commerciali. L’unica possibilità che ha Barbe-Nicole Ponsardin è riuscire nella sua impresa o perderà definitivamente tutto. Presentato nella sezione Grand Public alla Festa del Cinema di Roma, il film è una progressione interessante che porta lo spettatore all’esplorazione di un personaggio approfondito a tutto tondo: non solo “moglie di”, ma ostinata imprenditrice in prima persona, proprio come nell’omonimo libro da cui è tratto. Menzione speciale per le musiche di Bryce Dessner, utili a suggellare momenti cruciali della narrazione. La trama è un viaggio che diventa quasi sensoriale, in mezzo alla terra e alla vigna di quello che diventerà, all’insaputa di tutti, uno degli champagne più pregiati del mondo.

Recensione Ciak

Recensione Art Tribune

Recensione La Repubblica


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Widow Clicquot                          

Nazione: Gran Bretagna, Francia                                                                              

Regia: Thomas Napper                                                   

Genere: Drammatico, Biografico                          

Sceneggiatura: Erin Dignam                                  

Durata:  89’

Anno:  2023                                                             

Data di uscita: 12 settembre 2024                                                                         

Cast:Haley BennettTom SturridgeSam RileyLeo SuterAnson BoonBen MilesNatasha O’KeeffeCecily CleevePaul RhysIan ConninghamChristopher VilliersCara SeymourPhoebe NichollsNick FarrellChris LarkinMark Tandy

Produzione: Bubbly Widow Ltd

Distribuzione: Movies Inspired


***IL CINEMA RITROVATO*** | YOJIMBO – LA SFIDA DEL SAMURAI di Akira Kurosawa

Lunedì 23.09: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 24.09: 21.00

 

Restauro promosso da Fondazione Cineteca di Bologna.

Versione originale sottotitolata in italiano

🎟️ Ridotto studenti: 4,5


TRAMA: Primo dei due film che Kurosawa ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, La sfida del samurai si svolge nell’era Tokugawa (XVII secolo), nel crepuscolo degli ideali e nel caos dei conflitti fra potentati. Sanjuro finge di mettersi al servizio di un mercante nella guerra che si protrae contro il suo rivale, ma sotterraneamente ordisce una strategia che conduce al reciproco massacro di entrambi. Narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, è un western che riecheggia l’amore di Kurosawa per il cinema di Ford. Ispirò involontariamente il western all’italiana: infatti Leone ne plagiò la trama in Per un pugno di dollari. La storia – plot è debitrice a Red harvest, un romanzo giallo del 1929 ripubblicato col titolo Raccolto rosso, dello scrittore americano Dashiell Hammet, maestro del genere. Una ennesima prova dell’attenzione con cui Kurosawa guardava al mondo occidentale, prendendo spunti sia dalla letteratura “alta” (Shakespeare, Gorkij) sia da quella più popolare come dimostra questa ispirazione alla letteratura statunitense contemporanea di intrattenimento. Sono presenti in Yojimbo, per la prima e per l’ultima volta contemporaneamente assieme, tutti gli attori icona di Kurosawa. Splendido film d’azione in chiave ironica e di ritmo snello, ma anche limpida parabola sulla cupidigia del denaro con risvolti ironici. Kurosawa ha reso comico il suo eroe. […] Il controllo di Kurosawa e il suo senso del ritmo cinematografico sono così saldi che ogni nuova dislocazione di valori provoca sorpresa e piacere. […] Questa, ci dicono tutti i nostri sensi, è arte, non vita. Il distacco ironico è la nostra salvezza. […] La sfida del samurai non è un film che ha bisogno di molte analisi critiche: la sua potenza e il suo buonumore sono lì in superficie (Pauline Kael)

Approfondimento della Cineteca di Bologna


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  用心棒, Yōjinbō                   

Data di uscita: 25 aprile 1961

Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Ryûzô Kikushima

Regia: Akira Kurosawa                                                    

Nazione: Giappone

Genere: Avventura              

Durata:         110’           

Anno:       1961

Cast: Toshirô MifuneTatsuya NakadaiIsuzo YamadaDaisuke KatôTakashi ShimuraIkio SawamuraEijirô TonoSeizaburo KawazuKamatari FujiwaraAtsushi WatanabeKyu SazankaSusumu FujitaYoshio TsuchiyaYôko TsukasaHiroshi TachikawaYosuke NatsukiAkira Nishimura

Produzione: Tomoyuki Tanaka e Ryuzo Kikushima per Kurosawa Production Co

Distribuzione: Cineteca di Bologna


***IL CINEMA RITROVATO*** – PER UN PUGNO DI DOLLARI di Sergio Leone

— Nel sessantesimo anniversario dell’uscita in sala —

Lunedì 16.09: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 17.09: 21.00

 

Restauro promosso da Fondazione Cineteca di Bologna,

Unidis Jolly Film, The Film Foundation,

Hollywood Foreign Press Ass. e realizzato da L’Immagine Ritrovata.

 

La Versione Originale del film è in italiano

Prezzo biglietto: 3,50€


TRAMA: Il 12 settembre ricorrono i sessant’anni dalla prima proiezione, al Supercinema di Firenze, di quello che avrebbe dovuto essere solo un film di serie C, firmato da uno sconosciuto Bob Robertson e che, invece, è diventato un monumento della storia del cinema. Primo capitolo della cosiddetta Trilogia del dollaro, descrive la vicenda di un certo Joe che arriva nel paesino di San Miguel. Il locandiere Silvanito racconta allo straniero della faida tra due famiglie del posto per ottenere il controllo della città: i fratelli Ramòn, Esteban e Benito Rojo, commercianti di alcolici, e lo sceriffo John Baxter, venditore di armi. Joe decide quindi di vendersi a entrambe le fazioni, innescando un doppio gioco per portare allo scontro le due parti – sperando che si eliminino a vicenda – racimolando nel frattempo qualche soldo. Lo straniero coglie l’occasione quando vede il massacro da parte dei Rojo di un distaccamento di soldati messicani che stavano scortando una cassa d’oro: i tre fratelli avevano infatti programmato di scambiare la refurtiva con una partita di fucili nuovi. Così, Joe raccoglie due dei cadaveri e li trasporta in un cimitero vicino. Tornato in città, dice a entrambe le famiglie che due soldati sono sopravvissuti all’attacco. Tutti si precipitano al cimitero, dove ha inizio uno scontro a fuoco. Mentre lo scontro continua ed Esteban cattura Antonio, il figlio di John Baxter, Joe si mette alla ricerca della cassa d’oro nell’hacienda dei Rojo. Nel farlo, colpisce inavvertitamente una donna di nome Marisol. Decide quindi di portarla dai Baxter, in modo che possano accordarsi coi Rojo per uno scambio di prigionieri alla pari. Ma non è finita per il misterioso pistolero, che dovrà giocare d’astuzia fino all’ultimo scontro.

Scheda d’approfondimento


Scheda del film

Titolo originale:  A Fistful of Dollars               

Data di uscita: 12 settembre 1964

Sceneggiatura: Sergio Leone, Duccio Tessari

Regia: Sergio Leone                                                         

Nazione: Italia/RFT/Spagna

Genere: Western              

Durata:         100’             

Anno:       1964

Cast: Clint EastwoodMarianne KochGian Maria VolontéWolfgang LukschySieghardt RuppJoseph EggerJosé CalvoMargarita LozanoDaniel MartinBenito StefanelliBruno CarotenutoAldo SambrellMario BregaAntonio PrietoFredy ArcoRaf BaldassarreAntonio Molino RojoJosé Orjas

Produzione: Arrigo Colombo, Giorgio Papi per Jolly/Constantin/Ocean.

Distribuzione: Cineteca di Bologna


🎊 CINEMA IN FESTA 2024 🎊

Torna “Cinema in festa”

A settembre per 5 giorni da domenica 15 a giovedi 19

Biglietto Speciale a €3,50


Al via a Settembre la quinta edizione di CINEMA IN FESTA,

l’occasione imperdibile per vedere i film al cinema a un prezzo speciale.

L’iniziativa è promossa dal MiC 

con la collaborazione del 

David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano

 

CINEMA IN FESTA è il progetto lanciato nel 2022 e che andrà avanti fino al 2026: ogni anno, a Giugno e a settembre, per 5 giorni dalla domenica al giovedì, il biglietto costerà soltanto 3,50€ per tutti i film.
La quinta edizione partirà Domenica 15 Settembre e si concluderà Giovedì 19 Settembre con le nuove uscite della settimana.

Ispirato alla “Fête Du Cinéma” francese, il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi.

La prima edizione di settembre 2022 ha totalizzato 1,15 milioni di spettatori e quest’anno l’iniziativa si inserisce nell’ambito di “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, la campagna sostenuta dal MiC che trasforma l’estate 2023 in una stagione straordinaria di film e promozioni.

Sito ufficiale

 

 

 

LA SINDROME DEGLI AMORI PASSATI di Raphaël Balboni, Ann Sirot

 


TRAMA: Presentato al Festival di Cannes 2023 nella Semaine de la Critique, il film parla di Rémy e Sandra. La loro vita insieme scorre tranquilla. Dopo molte difficoltà nel concepire, rimangono sconvolti nello scoprire di essere affetti da un’inaspettata e bizzarra condizione: soffrono della “sindrome degli amori passati”, come rivela loro un terapeuta. Per superare i loro limiti, hanno una sola soluzione: devono andare a letto ancora una volta con ognuno dei precedenti loro amanti. Le iniziali titubanze di Sandra e Remy si dissolvono ben presto e lasciano spazio a una “caccia all’ex” che si sviluppa come una narrazione di appuntamenti erotici spesso surreali e bizzarri. Ribaltando stereotipi obsoleti, è lei ad avere un lunghissimo parterre di partner, contro le appena tre ex di lui (compresa la… sorellastra), e il film di Sirot e Balboni si fa dunque una radiografia dai risvolti tragicomici della sessualità odierna: priva di bigottismo, trasgressiva, promiscua, raccontata con tanta ironia e un pizzico di cinismo. Naturalmente, la situazione si complica rapidamente quando Rémy e Sandra si rendono conto di non essere del tutto uguali per quanto riguarda la loro tabella di caccia sessuale e sentimentale – una tabella che, peraltro, prende la forma di un fregio luminoso sullo schermo, adornato di polaroid e commenti che punteggiano la narrazione. E questo susseguirsi di avventure extraconiugali consensuali non avrà lo stesso effetto sull’uno e sull’altra, tra stanchezza ed emancipazione. La crisi della famiglia tradizionale occidentale è un argomento oramai ampiamente dibattuto nella cinematografia europea, in particolare in quella francese che della libertà sessuale ha sempre fatto una sorta di vessillo nazionale. Questa seconda pellicola dei registi, la riflessione si allarga ad esplorare le nuove forme di relazione che le coppie contemporanee iniziano ad praticare nel momento in cui si allentano le maglie del conformismo. Spinti da una ragione “terapeutica” vivranno una inattesa esperienza che sfida i tabù della società ma anche la loro stessa stabilità di coppia.


Scheda del film

Titolo originale: Le syndrome des amours passées         

Nazione: Francia, Belgio                                                

Regia: Raphaël Balboni, Ann Sirot                              

Genere: Commedia                                                                                      

Sceneggiatura: Raphaël Balboni, Ann Sirot              

Durata:  89’

Anno:  2023                                                                   

Data di uscita: 05 settembre 2024                                                                         

Cast:  Lucie DebayLazare GousseauNinon BorseiNora HamzawiFlorence JanasFlorence Loiret CailleAudrey MullerHervé PironVincent LecuyerAndrea RomanoTarek Halaby

Produzione: Hélicotronc, Tripode Productions       

Distribuzione: Wanted Cinema


️CINEMA REVOLUTION – CHE SPETTACOLO L’ESTATE!️

Cinema In Festa inaugurerà la stagione estiva di sconti al cinema per invogliare gli spettatori italiani italiani ad affollare le sale anche con la calura estiva, ma le iniziative non finiscono qui.

La cinque giorni di sconti che si ripete due volte l’anno, a giugno e a settembre, fa parte dell’iniziativa più ampia Cinema Revolution – Che spettacolo l’estate patrocinata dal Ministero della Cultura.

Dal 9 giugno fino al 19 settembre 2024, si ripeterà l’iniziativa che ha portato nell’estate 2023 a registrare il maggior numero di spettatori per i mesi di luglio e agosto nella storia italiana.

Durante i tre mesi di campagna estiva, che inglobano anche i due appuntamenti di Cinema In Festa, si potrà assistere in sala a nuove uscite di film italiani, europei e internazionali e sarà possibile guardare i film italiani ed europei al prezzo speciale di 3,50 euro. Ispirato alla Fête Du Cinéma francese, il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi.

Cinema Revolution inizierà e si concluderà con la cinque giorni di Cinema in festa, l’appuntamento che per 5 anni (2022-2026) a giugno e a settembre prevede ingressi a prezzo ridotto per film in normale programmazione, anteprime, masterclass e altri eventi speciali alla presenza dei protagonisti. 

Lanciata da ANICA e ANEC, con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, la prima edizione di Cinema in festa tenutasi a settembre 2022 si era conclusa con grande successo, totalizzando 1,15 milioni di spettatori e quest’anno sarà parte integrante di Cinema Revolution.

L’ANEC è felice di essere tra i protagonisti di questo evento con tutte le sale aderenti nelle città, nei centri commerciali come nei piccoli centri e anche nelle arene estive, tutti pronti a continuare questa straordinaria avventura che promuove la voglia di cinema in sala. Fenomeno collettivo di spettacolo e di aggregazione arricchito da iniziative speciali, rassegne, eventi e accompagnato da una grande promozione su tutti i principali media”. Così Mario Lorini, Presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema.

Ha affermato Luigi Lonigro, Presidente Unione Distributori ed Editori ANICA: “L’Unione Distributori ed Editori Cinematografici ANICA partecipa con entusiasmo e con la totalità delle aziende associate a questo progetto importantissimo per l’intera filiera. Un’offerta ricca di tanti film di nuova uscita e completata da capolavori della storia del cinema restaurati e da rassegne di genere che consentiranno allo spettatore di avere a disposizione un’ampia possibilità di scelta nella magia del grande schermo”.

Il ricchissimo programma delle proiezioni ed elenco delle sale aderenti è disponibile su cinemarevolution.it.