Monthly Archives:novembre 2024

ANORA di Sean Baker

— IN PROGRAMMAZIONE —

16.00 – 18.30 – 21.00

Film Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024

Vietato ai minori di anni 14

 

|| Lunedì 11.11 il film non verrà proiettato ||

|| Solo e soltanto Martedì 12.11, alle ore 16.00 e alle ore 18.30 il film verrà proiettato

in VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO ||


TRAMA: Il film ci parla di Anora – ma lei preferisce essere chiamata Ani – una giovane americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento, che si ritrova, da un giorno all’altro, un avventore giovanissimo e ricchissimo: Yvan, un ragazzo filiforme e totalmente ‘schizzato’ tra musica, coca ed alcool. Niente farebbe pensare che sia così ricco, ma quando la giovane escort entra nella sua casa su tre piani con piscina e palestra scopre che è davvero ultramiliardario. La loro storia continua, per un po’ come un rapporto sessual-commerciale, ma poi il ragazzo si innamora o meglio si incapriccia di Anora e la sposa a Las Vegas. La ragazza poco a poco scopre che la vita quotidiana di questo adolescente è quella del figlio ultra-viziato di un oligarca russo, un ragazzino che pratica sistematicamente saturnali tra alcolici e droga. I genitori non vedono, pero, di buon occhio la relazione e mandano una piccola “squadra di intervento” a recuperare il figlio dissennato. Ani vivrà una rocambolesca e scatenata avventura ricca di sorprese e colpi di scena, alla ricerca di quello che crede essere il suo vero amore e intenzionata a non lasciarsi sfuggire il suo lieto fine, l’occasione che potrebbe dare una svolta alla sua vita. Tutta la pellicola merita di essere capita, merita di essere amata e merita di essere vista dal pubblico più ampio e vasto possibile, perché non solo è uno dei migliori film del 2024 ma è anche un film che contiene qualcosa per ogni tipo di spettatore possibile. Il film ha una onestà narrativa e sentimentale, un realismo e una così profonda “verità”, da riuscire a toccare nel profondo, senza risultare mai di maniera o forzato. È un’opera sana (cioè integra, priva di buchi nell’animo) e reale (cioè in connessione con qualcosa di vero), concepita e portata a realizzazione da persone ugualmente sane e reali. Sean Baker porta fino alle estreme conseguenze il suo discorso sulla deriva oscena del presente. Quella per cui la ricchezza è sinonimo di felicità. Racconta la morte del sogno americano, nel mondo di Baker tutto si muove e vive su quella ricerca di un’illusione alimentata da un alito di vitalità rachitica, e forgiata sui resti di un sogno distrutto.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Anora                                            

Nazione: USA         

Sceneggiatura e Regia: Sean Baker                      

Durata:  139’     

Genere: Drammatico                                               

Anno:  2024                                                             

Data di uscita: 07 novembre 2024                                                                     

Cast:  Mikey MadisonYuriy BorisovIvy WolkLindsey NormingtonKarren KaragulianRoss BrodarMark EydelshteynEmily WeiderAlena GurevichPaul WeissmanLuna Sofía Miranda

Produzione: Cre Film, FilmNation Entertainment  

Distribuzione: Universal Pictures

***MASTROIANNI100*** – UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola

Lunedì 11.11: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 12.11: 21.00  

 

Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con L’Immagine Ritrovata


Trama: 6 maggio del 1938, giorno della visita di Hitler a Roma. In un comprensorio popolare, Antonietta, moglie di un usciere e madre di sei figli, prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Una volta sola, inavvertitamente, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di un appartamento difronte al suo. Bussa alla porta, ad aprirle è Gabriele, ex annunciatore dell’EIAR che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro. 

Marcello: “Con Ettore Scola ho fatto sei o sette film. In Una giornata particolare, mi ricordo, c’era una telefonata molto delicata che io, nel ruolo di un omosessuale, facevo evidentemente al mio amico. “Ettore”, gli dissi, “il pudore mi suggerisce di fare questa scena tutta di schiena. Vieni dietro la mia nuca, con la macchina da presa, perché le cose che dico non siano violente, non arrivino allo spettatore in maniera sgradevole”. Scola fu d’accordo. Ed è uno dei momenti più belli del film. Sempre nella Giornata particolare, Ettore mi chiese se ricordavo una canzone della mia adolescenza. Me ne ricordai una che sentivo a casa di mia zia, che aveva tre figlie, quando la domenica ballavamo: “Belle bimbe innamorate – Le arance comprate – Hanno un magico sapore – Un profumo d’amore”. È con questa musichetta che nel film mostro a Sophia Loren una certa danza. Per me, Una giornata particolare resta un esempio di cinema veramente straordinario, semplice, netto. Vogliamo osare? Un capolavoro”.

Approfondimento della Cineteca di Bologna


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Una giornata particolare                          

Data di uscita: 12 agosto 197

Sceneggiatura: Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari, Ettore Scola

Regia: Ettore Scola                                                                      

Nazione: Italia

Genere: Drammatico                   

Durata:         106’             

Anno:       1977

Cast:       Sophia Loren (Antonietta Tiberi), Marcello Mastroianni (Gabriele), John Vernon (Emanuele), Françoise Berd (portinaia), Nicole Magny (figlia del cavaliere), Patrizia Basco (Romana), Tiziano De Persio (Arnaldo), Maurizio Di Paolantonio (Fabio), Antonio Garibaldi (Littorio), Vittorio Guerrieri (Umberto).

Schede cast: Sophia LorenMarcello MastroianniJohn VernonFrançoise BerdNicole MagnyPatrizia BassoTiziano De PersioMaurizio De PaolantonioAntonio GaribaldiVittorio GuerrieriAlessandra Mussolini

Produzione: Carlo Ponti per Compagnia Cinematografica Champion, Canafox Films

Distribuzione: Cineteca di Bologna


***30°ANNIVERSARIO*** – PULP FICTION di Quentin Tarantino

Lunedì 18.11: 18.00 – 21.00

Martedì 19.11: solo ore 21.00

 

Versione restaurata in 4K per il trentesimo anniversario dell’uscita in sala

VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO

Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala

 


Trama: Una storia composta da tre racconti distinti, in ordine non cronologico, che si sviluppano intrecciandosi in una sorta di percorso circolare, con inizio e fine al mattino e nello stesso posto, una caffetteria di Los Angeles chiamata Hawthorne Grill. Nel primo racconto troviamo una coppia di amanti rapinatori, Yolanda e Gringo, che derubano la caffetteria. La seconda scena invece è ambientata a bordo di una macchina, dove i due scagnozzi Jules Winnfield e Vincent Vega al servizio del boss malavitoso Marsellus Wallace sono in viaggio verso l’appartamento dei ragazzi che hanno rubato una valigetta di proprietà del loro capo, con l’intenzione di recuperarla e punire i ladri. Quando tornano al locale di Wallace, lo trovano in compagnia del pugile Butch, che sta ricevendo istruzioni per andare al tappeto di proposito durante il prossimo incontro. La terza scena racconta dell’appuntamento tra Vincent e Mia, moglie di Marsellus, che ha chiesto al suo uomo di portare fuori la ragazza. Prima dell’incontro, Vincent acquista dell’eroina, poi porta a cena Mia nel locale anni ’50 Jack Rabbit Slim’s, dove i due si lanciano in una gara di ballo. Tornati a casa, la serata prende una piega inaspettata quando Mia trova la droga di Vincent e va in overdose; a quel punto inizia la folle corsa di Vincent per tentare di salvarla. Queste naturalmente sono solo le ambientazioni principali e sono moltissime altre le scene che si susseguono in un crescendo di avvenimenti e colpi di scena. Un cast stellare per un titolo che ha fatto la storia del cinema degli anni Novanta. Uno dei film più citati e amati di sempre, un mix di azione, violenza e humour mai visti prima, un successo planetario che con il suo stile rivoluzionario e con il suo linguaggio originale ha consacrato Tarantino come star del cinema dopo lo strepitoso esordio con Le Iene. Il film consacrò universalmente come stile cinematografico il pulp, un genere letterario dai contenuti forti, espliciti e violenti, che si intreccia con l’horror, il grottesco e il thriller.

Sito Ufficiale


SCHEDA FILM

Titolo originale:  Pulp Fiction                            

Data di uscita: 28 ottobre 1994

Sceneggiatura e Regia: Quentin Tarantino   

Nazione: USA

Genere: Drammatico, Thriller      

Durata:         153’           

Anno:       1994

Cast: John TravoltaSamuel L. JacksonUma ThurmanHarvey KeitelTim RothBruce WillisAmanda PlummerChristopher WalkenRosanna ArquetteEric StoltzVing RhamesMaria de Medeiros

Produzione: A Band Apart, Jersey Films, Miramax Films             

Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione, Lucky Red


***MASTROIANNI 100***

Rassegna organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna

nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni


Il 28 settembre 1924 nasceva uno dei più grandi divi del cinema mondiale:

Marcello Mastroianni.

La Cineteca di Bologna, con il suo progetto Il Cinema Ritrovato celebra al cinema, i 100 anni di Marcello Mastroianni portando dal 7 ottobre nelle sale italiane 7 film che ripercorrono una carriera con pochi eguali.

Iniziamo dal 1954: Marcello è al fianco di Sophia Loren in Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti; nel 1958 entra nella banda più improbabile della storia del cinema, quella dei Soliti ignoti di Mario Monicelli. Nel 1960, La dolce vita di Federico Fellini consacra l’icona a livello mondiale. L’anno successivo, il 1961, Pietro Germi lo trasfigura in chiave grottesca nel suo Divorzio all’italiana. La consacrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, è definitiva quando presta il volto a Federico Fellini nel suo 81⁄2 del 1963. Con l’ispirazione di Eduardo e la regia di Vittorio De Sica, ritroviamo, nel 1964, Marcello e Sophia in Matrimonio all’italiana. Diversi anni dopo, nel 1977, la coppia si ritrova in una delle sue interpretazioni più toccanti, Una giornata particolare di Ettore Scola.

“Nessuno è mai stato protagonista di così tanti capolavori – racconta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli –, facendo sempre scelte coraggiose, come, ad esempio, dopo La dolce vita e 81⁄2, quando tutti lo volevano latin lover e lui, invece, scelse di inanellare una serie incredibile di film in cui è impotente, forse omosessuale, cornuto, contribuendo a creare un’immagine diversa del maschio italiano, sensibile, elegante, perdente, ironica, empatica. Forse proprio per questo non ci pare possibile che compia oggi 100 anni, perché tra tutti gli attori della sua generazione solo lui ci pare un nostro contemporaneo. È il motivo per cui abbiamo deciso di celebrarlo, non con un solo film, ma distribuendo in Italia addirittura 7 capolavori da lui interpretati”.


I FILM IN RASSEGNA

 

[7.10: 18.00 – 21.00 / 8.10: 21.00]

LA DOLCE VITA (1960)

di Federico Fellini 

[14.10: 18.30 – 21.00 / 8.10: 21.00

8 1⁄2 (1963)

di Federico Fellini

[11.11: 17.00 – 19.00 – 21.00 / 12.11: 21.00

UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977)

di Ettore Scola

 

(La parte successiva del calendario è da confermare)

[25.11: 17.00 – 19.00 – 21.00 / 26.11: 21.00] 

I SOLITI IGNOTI (1958)

di Mario Monicelli

[02.12: 17.00 – 19.00 – 21.00 / 03.12: 21.00] 

DIVORZIO ALL’ITALIANA (1961)

di Pietro Germi

[09.12: 17.00 – 19.00 – 21.00 / 10.12: 21.00] 

MATRIMONIO ALL’ITALIANA (1964)

di Vittorio De Sica

[16.12: 17.00 – 19.00 – 21.00 / 17.12: 21.00]

PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA (1954)

di Alessandro Blasetti