il film scandalo sul gioco d’azzardo arriva a Bari.
Il Cinema Nuovo Splendor ospiterà in anteprima il 14 e 15 dicembre, il documentario di Fabio Leli presentato al Milano Film Festival e al Festival di Locarno.
Il cinema Nuovo Splendor di Bari ospiterà il 14 dicembre (17.30 | 20.30) e il 15 dicembre alle 20.30 la proiezione di Vivere alla Grande, il film del regista barese Fabio Leli sul gioco d’azzardo, presentato in anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e in anteprima italiana al 20° Milano Film Festival.
Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film arriva a Bari dopo le proiezioni di Trento, Senigallia e Fano, in una serata promossa dall’associazione culturale Ondocks.
Nel corso della serata del 14 interverranno il regista assieme a Don Alberto D’Urso, presidente della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici da anni impegnata sul territorio nella lotta al gioco d’azzardo patologico, e ad altri ospiti e protagonisti del film.
“Vivere alla Grande – dichiara Fabio Leli – analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana, le gravi responsabilità della classe politica. Un gioco, il cui prezzo è troppo alto, non solo per la salute dei giocatori patologici ma anche per le tasche degli italiani. Solo lo scorso anno circa 100 miliardi di euro sono stati spesi per il gioco, proventi di cui non si ha ancora chiaro chi siano gli effettivi destinatari.”
L’evento è promosso inoltre da Banca Etica e Libera Puglia, tra i sostenitori alla produzione del film. www.vivereallagrandeilfilm.it