CINEMA SPLENDOR

*IL CINEMA RITROVATO* – WATERMELON MAN di Melvin Van Peebles

Lunedì 30 maggio: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 31 maggio: solo ore 21

In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Film in versione originale restaurata con sottotitoli in italiano


TRAMA 

Geniale commedia del leggendario maestro del cinema afroamericano indipendente Melvin Van Peebles, è il suo primo film americano e l’unico prodotto da una major. Protagonista è Jeff Gerber, un assicuratore bianco della media borghesia, dichiaratamente razzista e sessista, che una mattina scopre d’essersi trasformato in un nero. Satira acuminata del razzismo e degli stereotipi imperanti nella società americana, si trasforma gradualmente nel ritratto di una presa di coscienza.

“C’è molto da imparare da Watermelon Man, che elabora il suo percorso dal razzismo più mediocre e borghese alla consapevolezza black senza distaccarsi mai dalla leggerezza della satira. Commedia, se vogliamo, “nerissima”, nella quale provi sulla tua pelle quello che succede quando il suo colore cambia: luoghi consueti che diventano inaccessibili, passanti che urlano al ladro se ti vedono correre, segretarie che ti schivano e altre che invece si aspettano da te prestazioni sessuali eccezionali, un capufficio che passa tutti i tuoi clienti a un collega e ti affida invece una fetta di mercato (nera) inesplorata, fino agli amici e vicini che arrivano a darti 100.000 dollari purché tu te ne vada da quella casa e quel quartiere. Immerso nei colori pop e lucidati degli anni Settanta, che si fanno più pastosi via via che Jeff si addentra nell’universo black, Watermelon Man dà la percezione precisa delle limitazioni, le storture, le assurdità dell’essere nero in un universo quotidiano bianco”. Emanuela Martini, “Cineforum”, 30 luglio 2021


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:    The Watermelon man

Nazione: USA                                           

Genere: Commedia

Regia: Melvin Van Peebles                    

Sceneggiatura: Herman Raucher

Durata:         97′                                                                

Anno:       1970

Cast:               Godfrey Cambridge (Jeff Gerber), Estelle Parsons (Althea Gerber), Howard Caine (signor Townsend), D’Urville Martin (conducente del bus), Mantan Moreland (Counterman), Kay Kimberly (Erica), Kay E. Kuter (dottor Wainwright), Scott Garrett (Burton Gerber), Erin Moran (Janice Gerber)

Produzione:  Johanna Productions

Distribuzione:   Cineteca di Bologna                      

Data di uscita: 27 maggio 1970


Approfondimenti