CINEMA SPLENDOR

*IL CINEMA RITROVATO* – LO CHIAMAVANO TRINITA’ di E.B. Clucher

— PROSSIMAMENTE —

In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Restaurato nel 2020 da Cineteca di Bologna e Rocca delle Macie presso L’Immagine Ritrovata, con il contributo del MiC

TRAMA 

È stato il film che ha registrato il maggior numero di spettatori nelle sale italiane fino al 1986. Alla sua uscita “Lo chiamavano Trinità…” ebbe un enorme successo al botteghino tanto che l’anno successivo si fece il sequel intitolato “…continuavano a chiamarlo Trinità”. Trinità, un pistolero pigro, vaga per il deserto, fa fuori due cacciatori di taglie in una locanda a cui sottrae la loro preda messicana e arriva in un paese dove suo fratello Bambino, un ladro di cavalli, si spaccia per lo sceriffo del luogo dopo aver sparato per sbaglio a quello vero. Dopo essersi appena rivisti, Trinità vede Bambino in azione che sta fronteggiando tre uomini del maggiore Harriman, un ricco allevatore che sta terrorizzando un gruppo di mormoni guidato da Tobia, contrario ad ogni forma di violenza, per impadronirsi del loro territorio. I due fratelli entrano così in azione per difendere la comunità di cui fanno parte due affascinanti ragazze, Sarah e Giuditta, da cui Trinità è stato colpito appena le ha viste in paese per fare provviste. A sua volta Bambino vuole impadronirsi della mandria di cavalli del maggiore e sta aspettando l’arrivo dei suoi due complici, Faina e il Timido, per raggiungere l’obiettivo.

“Come direttore della fotografia, di western ne avevo fatti parecchi, e una prima cosa che avevo da ridire era sul loro uso della violenza fine a se stessa, una cosa che a me come spettatore mi dava proprio fastidio. Credevo che i western dovessero essere divertenti, anche perché si partiva già dall’imitazione di un mondo che avevamo sognato ma che non era il nostro, che noi non avevamo mai vissuto. A forza di farne viene però la noia…E un bel giorno, dopo averci pensato su parecchio, ne parlai con degli amici: “Io avrei l’intenzione di demistificare il genere”. Ho visto che l’idea piaceva e ho cominciato a scrivere questa storia con un alato parere, tra un esame di liceo e un altro, di mio figlio. (Enzo Barboni).


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Lo chiamavano Trinità

Nazione: Italia

Genere: Western

Regia: E.B. Clucher (Enzo Barboni)              

Durata:         117′

Anno:       1970

Cast:   Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano, Michele Cimarosa, Remo Capitani, Ugo Sasso, Gigi Bonos, Fortunato Arena, Dominic Barto

Produzione:  Italo Zingarelli Per West Film

Distribuzione:   Cineteca di Bologna

Colonna sonora:  Annibale Giannarelli e Franco Micalizzi                   

Data di uscita: 22 dicembre 1970

Approfondimenti