— LUNEDI’ 10 : 17.00 – 19.00 – 21.00
MARTEDI’ 11 OTTOBRE: solo ore 21.00 —
Film Restaurato in 4k dalla Cineteca di Bologna
Con tredici secondi di materiale restaurato tagliati dalla censura
dopo l’uscita iniziale nelle sale
Versione Originale con sottotitoli in italiano
TRAMA: Marion Crane è segretaria in un’agenzia immobiliare. Al di là del lavoro, la donna intrattiene una relazione segreta con Sam Loomis, con il quale sogna un giorno di poter scappare e incominciare una nuova vita. L’occasione si presenta quando il suo datore di lavoro le affida una valigetta con 40 mila dollari da depositare in banca. Impulsivamente, Marion decide di partire con il denaro. Non sapendo ancora dove recarsi e nascondersi dalle autorità che intanto la cercano, finisce per imbattersi nello sperduto Bates Motel, dove viene accolta dal proprietario Norman Bates, il quale sembra vivere lì da solo con l’anziana madre. Soggiornare lì, sarà per Marion l’inizio di un incubo.
“Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico. A volte è necessario mostrare un po’ di violenza, ma soltanto se vi è una forte motivazione. Per esempio, in Psycho è presente questo assassinio impressionistico in una doccia […]. Ora, una volta mostrata quella scena, ho instillato nelle menti degli spettatori un’apprensione riguardo l’esistenza di un assassino in modo che, col procedere del film, ho potuto ridurre e praticamente eliminare l’ulteriore violenza perché desideravo che la minaccia fosse soltanto percepita. Psycho è stato concepito soprattutto per depistare lo spettatore. Lo spettatore doveva pensare che il film parlasse di una ragazza che rubava 40.000 dollari. La mia più grande soddisfazione è che il film ha avuto un effetto sul pubblico, ed era la cosa alla quale tenevo di più”. (Alfred Hitchcock)
Titolo originale: Psycho
Soggetto: Dal romanzo omonimo (1959) di Robert Bloch
Nazione: USA
Genere: Horror/Thriller
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 109′
Anno: 1960
Cast: Anthony Perkins (Norman Bates), Janet Leigh (Marion Crane), Vera Miles (Lila Crane), John Gavin (Sam Loomis), Martin Balsam (detective Arbogast), John McIntire (sceriffo Chambers), Simon Oakland (dottor Richmond), Vaughn Taylor (George Lowery).
Produzione: Alfred Hitchcock per Shamley Productions
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Data di uscita: 24 novembre 1960
Approfondimenti Cineteca di Bologna
Scheda film Cineteca di Bologna