— SERATA ORGANIZZATA DA LA GIUSTA CAUSA —
Lunedì 23 ottobre
Inizio ore 19.00
Biglietto di ingresso: 3€ – Il film è vietato ai minori di anni 14
Un tema complesso come la violenza di genere richiede un approfondimento serio, a fronte di numeri la cui preoccupante consistenza non sembra conoscere limiti.
Se ne parlerà, la sera di lunedì 23 ottobre, con chi quotidianamente guarda in faccia la realtà dietro le statistiche e i casi che quotidianamente i media raccontano.
Gli interventi sono affidati a Michela Labriola, che introduce e modera, a Giovanni Zaccaro, del Tribunale di Bari, a Marika Massara, del Centro AntiViolenza di Bari, e ad Alessandra Quagliarella.
A seguire, la proiezione del film “Una donna promettente” di Emerald Fennell, film del 2020 con Carey Mulligan e Bo Burnham, Premio Oscar per la sceneggiatura originale e vincitore di due BAFTA.
In uno schema tra revenge movie e thriller, la regista ci accompagna verso una riflessione sui temi della violenza di genere, dalla ‘rape culture’ alla vittimizzazione secondaria, al ‘revenge porn’ ma anche sulla forza della sorellanza femminista.
Il film è vietato ai minori di 14 anni
Il titolo della serata è un’appassionata dedica a Carla Lonzi, autrice femminista che ha conosciuto una recente e postuma riscoperta della sua opera.
L’augurio è che ciò che è avvenuto tardi per Carla Lonzi, arrivi presto per tutte e tutti: il tempo della consapevolezza e dell’autodeterminazione.