TRAMA: Presentato a Venezia 2023 nella sezione Orizzonti senza ottenere premi, il film alza la voce mentre divampa l’eterno conflitto tra Israele e Palestina, e ci ricorda così che, sì, il cinema può rappresentare un’occasione di incontro, cooperazione, magari riconciliazione. Certo, il sentimento è analogo ma i contesti contano, appunto: in Tatami si parla dell’Iran, di come il governo autoritario ha impedito ai suoi cittadini di incontrare gli israeliani nell’ambito di eventi internazionali. Ambientato durante i campionati mondiali di judo a Tbilisi, il film è un incessante e tesissimo dramma che usa gli strumenti del film sportivo per raccontare una vicenda ad alto contenuto politico, in cui la judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam (la stessa Ebrahimi) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica: Leila deve fingere un infortunio e perdere la gara, evitando di avanzare troppo nel torneo e di rischiare di soccombere alla campionessa israeliana in carica. Se non dovesse accettare l’ordine, sarebbe marchiata come traditrice dello Stato: ovviamente lei non ha alcuna intenzione di sottostare al diktat.
“Riteniamo che l’arte sia la voce del discernimento che si fa strada in mezzo al chiasso. La storia che abbiamo deciso di raccontare in questo film è la storia di troppi artisti ed atleti costretti a rinunciare ai propri sogni e, in alcuni casi, obbligati a lasciare i propri paesi e i propri cari a causa del conflitto tra sistemi e governi. In definitiva, speriamo di aver fatto un film che mostri al mondo che l’umanità e la fratellanza vincono sempre. Possa questa collaborazione cinematografica e artistica essere un tributo a quegli artisti e a quegli atleti e a tutte le persone che si battono per guardare al di là della frenesia dell’odio accecante e della reciproca distruzione e che, nonostante tutti gli ostacoli, costruiscono insieme un futuro”. (note di regia).
Nattiv e Amir Ebrahimi riescono a far dialogare in modo sorprendente la tensione legata alla competizione sportiva, magnificamente filmata attraverso un bianco e nero al contempo freddo e profondo, e le questioni politiche e di giustizia sociale. Avvincente dall’inizio alla fine.
Titolo originale: Tatami
Nazione: Georgia, USA
Sceneggiatura: Elham Erfani, Guy Nattiv
Genere: Thriller
Regia: Zar Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105’
Anno: 2023
Data di uscita: 04 aprile 2024
Cast: Arienne Mandi, Zar Amir Ebrahimi, Nadine Marshall, Jaime Ray Newman, Ash Goldeh, Sina Parvaneh, Mehdi Bajestani
Produzione: Keshet Studios
Distribuzione: BIM Distribuzione