CINEMA SPLENDOR

CRIMES OF THE FUTURE (2022) di David Cronenberg

 

Film vietato ai minori di anni 14


TRAMA: Il film con cui Cronenberg torna al cinema a otto anni da Maps to the Stars è ambientato in un futuro imprecisato, dove i disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. Spettacoli d’avanguardia che attirano l’attenzione di Timlin, investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.

Colpisce come si possa individuare con una certa precisione il germe del nuovo film di Cronenberg, l’omonima opera del 1970, dal momento che l’intera poetica del regista sembra in qualche modo condensata nel Crimes of the Future del 2022, come se fosse una sorta di manifesto del cinema del corpo, sebbene non programmatico ma ex post – cioè una definizione dello spirito di quello che è stato. Come in Crash, per esempio, anche qui troviamo un legame sessuale che si instaura tra piacere e dolore. Come in eXistenZ, il progresso tecnologico si fa organico, in una sorta di continuità tra corpo e macchina. Come in Inseparabili, la “bellezza interiore” ha un’accezione non fisiologica. Come in Videodrome, dove il potere mediatico si rifletteva sulla stessa materia cerebrale, il punto è sempre lo stesso: parlare della trasformazione, tanto sociale quanto fisica, della “nuova carne” e dove scegliere diventa la parola chiave di tutta la trama.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Crimes of the Future

Nazione:   U.S.A.

Genere: Fantascienza                 

Regia: David Cronenberg

Durata:   147′                                                 

Anno:       2020

Cast:      Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Tanaya Beatty, Lihi Kornowski, Denise Capezza, Don McKellar, Yorgos Karamihos, Nadia Litz, Yorgos Pirpassopoulos, Welket Bungué, Ephie Kantza, Jason Bitter.

Produzione: Argonauts, Bell Media, Canadian Broadcasting Corporation, Coficiné, Ekome, Ingenious Media Ingenious Media, Serendipity Point Films, The Harold Greenberg Fund, Téléfilm Canada, Wiffle Films.

Distribuzione: Lucky Red                                

Data di uscita: 25 agosto 2022