Iniziativa promossa da ExpostModerno che ha come scopo la riattivazione sociale e culturale della ex Arena Moderno e presentato nell’ambito dell’ormai tradizionale FESTA DEL CINEMA IN LIBERTA’, il 5 luglio scorso
Il progetto di ricerca comparata e che riguarda, in un certo modo, anche lo Splendor ha come nome EUROPEAN CINEMA AUDIENCES e ha preso avvio nel 2018, concludendosi recentemente. La ricerca ha fissato lo sguardo sul Cinema e sul suo pubblico dei primi anni ’50.
La città di Bari è stata l’unico caso di studio in Italia e han fatto parte dell’analisi altre 7 città europee (Brno, Gent, Goteborg, Leicester, Magdeburg, Rotterdam). Hanno promosso e coordinato l’indagine, l’Università di Oxford Brookes, la Ghent University e la De Montfort University.
Questo progetto si è incrociato con ExpostModerno, perché ha dato modo di approfondire tutta un’epoca in cui i cinema erano dei catalizzatori di comunità; luoghi di democrazia anche dal punto di vista di accessibilità alla cultura, alla formazione e, soprattutto, erano “basi per viaggiare”, specie per tutti quei ragazzi che, praticamente, non avevano modo di esplorare il mondo e si ritrovavano a farlo solo attraverso il cinema.
Lo studio ha interessato sia i cinema di I visione (ubicati quasi tutti nel centro cittadino, per Bari) che quelli di visione successiva (come lo Splendor degli anni ’50). I ricercatori si sono adoperati nel recuperare le fonti storiche, interrogando i faldoni dell’Archivio di Stato e l’Archivio di Michele Ficarelli, storico fotografo della Gazzetta); per le programmazioni ci si è affidati all’Archivio Storico della Gazzetta del Mezzogiorno (ad oggi reperibile anche on-line); avendo anche modo di scoprire quali erano, al tempo, i film più proiettati
Tutto sfocia in uno sguardo di insieme, arricchito da preziosissime video interviste, su come vivevano le “persone del cinema” e sul cinema “spazio importante” nelle città. Il materiale raccolto vuole essere un primo momento di restituzione pubblica, di condivisione e di approfondimento della cultura cinematografica barese. (dalla serata di presentazione)
I LINK