Lunedì 13.11: 17.30 – 19.15 – 21.00
Martedì 14.11: solo ore 21.00
Versione originale sottotitolata in italiano
SUGAR MAN, Oscar® 2013 per il miglior documentario, torna in sala per il suo decimo anniversario, che corrisponde anche al decimo compleanno di I Wonder Pictures, la casa di distribuzione che l’ha portato in Italia (il cui nome è ricavato da una canzone di Rodriguez), ma soprattutto per ricordare ed onorare il suo protagonista recentemente scomparso.
TRAMA: Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. L’etichetta rescinde il contratto, il cantante con il nome latino di Rodriguez, allora impopolare, scompare nell’oscurità e si guadagnerà da vivere come operaio edile nella metropoli di Detroit. C’è però qualcosa che lui non sa: proprio in quel periodo a Città del Capo e Johannesburg esiste una sottocultura che comincia a ribellarsi al regime dell’apartheid sudafricano, e visto che le sue canzoni parlano con il cuore di queste tematiche, i suoi dischi che in qualche modo hanno raggiunto quelle terre, vengono copiati, prestati, regalati e infine ripubblicati da tre diverse etichette. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. L’importo stimato delle sue vendite è di milioni. Rodriguez sta diventando più grande di Elvis in Sud Africa, ma poiché lo Stato sudafricano è isolato dal resto del mondo, nessuno se ne accorge e Rodriguez rimane un eroe non celebrato. Circolano voci che si sia dato a fuoco, si sia sparato o si sia tolto la vita in qualche modo su un palco al termine di un concerto di scarso successo. La storia non finisce qui. Il regista svedese Malik Bendjelloul decide di realizzare un documentario sulla vita di Sixto; ha lavorato al suo progetto per quattro anni, e se il primo anno ha ricevuto finanziamenti, in seguito è rimasto da solo e senza fondi. È stata la forza della storia a impedirgli di arrendersi.
Recensione Corriere dello Sport
Titolo originale: Searching for Sugar Man
Regia: Malik Bendjelloul
Data di uscita: 16 ottobre 2023
Nazione: Svezia, Gran Bretagna
Genere: Documentario
Durata: 86′
Anno: 2012
Cast: Stephen ‘Sugar’ Segerman – Se stesso, Dennis Coffey – Se stesso, Mike Theodore – Se stesso, Dan Dimaggio – Se stesso, Jerome Ferretti – Se stesso, Steve Rowland (II) – Se stesso, Willem Möller – Se stesso, Craig Bartholomew-Strydrom – Se stesso, Ilse Assmann – Se stessa, Berry Gordon Jr. – Se stesso, Steve M. Harris – Se stesso, Robbie Mann – Se stesso, Clarence Avant – Se stesso, Eva Rodriguez (II) – Se stessa, Sixto Rodriguez – Se stesso, Regan Rodriguez – Se stessa, Sandra Rodriguez-Kennedy – Se stessa, Rick Emmerson – Se stesso, Rian Malan – Se stesso, Malik Bendjelloul – Se stesso (non accreditato)
Produzione: Red Box Films, Passion Pictures
Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.