CINEMA SPLENDOR

LE OCCASIONI DELL’AMORE di Stéphane Brizé

— IN PROGRAMMAZIONE DA LUNEDÌ 23 DICEMBRE —

17.00 – 19.00 – 21.00

 

|| Lunedì 23.12 il film sarà proiettato solo alle ore 17.00 e 19.00 ||

|| Martedì 24.12 il cinema resterà chiuso ||

|| Mercoledì 25.12 il cinema è aperto e sono assicurate le tre proiezioni ||


 

“Memorabile Guillaume Canet, Alba Rohwracher mai così luminosa”
CINEMATOGRAFO 4****

“Questo straordinario romanticismo non ha bisogno del dramma dei conflitti o di troppe parole. Sa raccontare un’atmosfera, ma anche l’aspetto più prosaico e surreale del quotidiano”
SENTIERI SELVAGGI 5*****

“Un elogio della fragilità, del non negarsi all’altro per i difetti, imparando a conoscersi attraverso i punti deboli. Straziante e commovente”
COMING SOON 4****

“Una storia d’amore riscoperto interpretata con grazia da Guillaume Canet e Alba Rohrwacher”
MOVIEPLAYER 3.5***

“Un film intimo, rarefatto”
ELLE

“Un melodramma di coppia sussurrato e trattenuto, che brucia a fuoco lento per poi, progressivamente, accumulare minuzie e sottigliezze”
BEST MOVIE

 


TRAMA: Al centro della storia troviamo Mathieu, attore di cinema che si trova a dover affrontare una profonda crisi esistenziale dovuta al suo abbandono della tournée teatrale che avrebbe segnato il suo debutto sul palcoscenico. Un po’ per sfuggire al caos della sua vita professionale e un po’ per ritagliarsi un momento di relax personale, Mathieu decide di passare una settimana in un centro di talassoterapia nel nord della Francia, dove però i contatti col mondo esterno permangono, attraverso le telefonate della moglie (che non riesce a comprendere i problemi del marito) e le richieste di selfie da parte dei dipendenti del centro. Quando ad un certo punto Mathieu riceve la telefonata di Alice, con la quale aveva avuto una relazione sedici anni prima, improvvisamente quella che sembrava essere una vacanza noiosa si trasforma in un’occasione per riallacciare i rapporti con una vecchia fiamma, andando quindi ad aggiungere del brio al suo soggiorno nella grigia e fredda Bretagna (resa molto bene dalla fotografia naturalistica di Antoine Heberlé). La principale forza del film di Brizé sta tutta nell’irreversibilità delle conseguenze delle proprie scelte di vita, nelle lunghe passeggiate di Mathieu e Alice, che anche quando stanno insieme sembrano seguire delle vie diverse, quasi a voler rappresentare l’impossibilità di un reale ricongiungimento dei due innamorati. Per quanto entrambi cerchino di fare il proprio meglio a volersi allontanare dalla realtà delle rispettive vite (quella professionale per Mathieu e quella familiare per Alice), c’è sempre un ostacolo insormontabile che emerge ogni qualvolta i due si ritrovano insieme nei loro innumerevoli incontri segreti, che fungono da occasione per regolare dei conti rimasti in sospeso da tempo. L’incontro è «l’occasione per fare un bilancio della loro storia e delle rispettive esistenze, senza regolamenti di conti, senza isterismi o violenza», racconta il regista Stéphan Brizé. «Volevo soffermarmi su quel momento in cui rimuginiamo sulle scelte che non abbiamo fatto o che abbiamo fatto male, sugli appuntamenti che ci siamo persi o che abbiamo sfruttato male, sulle porte che non abbiamo mai aperto, sugli incontri che abbiamo mancato, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di prendere una strada invece di un’altra».

RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO 2_page-0004


Scheda del film

Titolo originale: Hors-saison                                         

Nazione: Francia        

Regia: Stéphane Brizé                                                     

Durata:  115’          

Sceneggiatura: Stéphane Brizé, Marie Drucker       

Genere: Drammatico

Anno:  2024                                                             

Data di uscita: 23 dicembre 2024                                                                                              

Cast: Guillaume CanetAlba RohrwacherMarie DruckerSharif AndouraEmmy Boissard PaumelleLucette BeudinGilberte BellusHugo DillonJohnny RasseJean Boucault

Produzione: France 3 Cinéma, Gaumont Production        

Distribuzione: I Wonder Pictures