CINEMA SPLENDOR

LE VELE SCARLATTE di Pietro Marcello

 


TRAMA: Film di apertura alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2022 e liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico che ci porta da qualche parte nel nord della Francia dove Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. Il film ha l’intento di esplorare l’intimità degli esseri umani, il dolore della perdita, la frammentazione della guerra con un utilizzo del tutto peculiare della regia. Marcello usa la macchina da presa sperimentando varie soluzioni estetiche usando i quattro elementi naturali come chiave interpretativa. Ad accompagnarlo, una sceneggiatura efficace e funzionale nella sua semplicità. Un film intenso e travolgente che si avvale di un cast lucido. È un film femminile. Così come la gran parte dei miei film precedenti erano maschili, sono il primo a sorprendermi di questa mia personale evoluzione. Ma è per questo che si fanno film, per evolvere, cambiare, tentare nuove strade. Le vele scarlatte, che sembra portarci nel passato, in realtà si può guardare con occhio moderno, come un film su un modello nuovo di matriarcato…È una storia che appartiene a tutti i sud del mondo ed io guardo sempre a sud perché mi è più familiare”. Il film è stato accostato dal suo regista, e non solo da lui, a Martin Eden. Si tratta però di un accostamento per contrasto, qui, difatti, gli affetti familiari sono protetti anziché distrutti.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  L’envol

Nazione:   Francia, Italia, Germania

Genere: Drammatico                                         

Regia: Pietro Marcello

Durata:     99′                                                   

Anno:       2022

Cast:        Juliette Jouan, Raphaël Thierry, Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Ernst Umhauer, François Négret, Yolande Moreau

Produzione: CG Cinéma, Avventurosa con Rai Cinema in co-produzione con Match Factory Production, Arte France Cinéma, ZDF con la partecipazione d’ARTE, Les Films du Losange.

Distribuzione: 01 Distribuzione

Data di uscita: 12 gennaio 2023                                                       

Lingua Versione Originale: Francese

Recensione Ciak 0123

Recensione Vivilcinema 62022