CINEMA SPLENDOR

***MASTROIANNI 100*** – DIVORZIO ALL’ITALIANA di Pietro Germi

Lunedì 02.12: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 03.12: 21.00

  

Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna presso il laboratorio

L’Immagine Ritrovata a partire dal negativo originale


 

Trama: Sicilia di inizio anni 60. Il Barone siciliano Ferdinando Cefalù detto “Fefè” (Marcello Mastroianni) è sposato con Rosalia, una donna tanto brutta quanto insopportabile, che lo opprime con le sue continue smancerie. Fefè è innamorato di sua cugina Angela, una bellissima ragazza di 16 anni che ricambia il suo amore. Stanco di sua moglie, cerca in tutti i modi uno stratagemma per “liberarsi” di lei. La legislazione dell’epoca non permette ancora il divorzio, ma è ancora previsto il delitto d’onore secondo l’articolo 587 del codice penale. L’occasione gli si presenta quando in città arriva il pittore Carmelo Patanè (Leopoldo Trieste), che è stato un vecchio amore di Rosalia. Fefè favorisce la relazione invitando Carmelo nel suo palazzo con la scusa di affidargli il restauro degli affreschi.

Marcello: “Senza volare, senza fare cinema di ricerca, Germi raccontava storie che mica erano uno scherzo, e spingeva duro perché, per esempio, Divorzio all’italiana fu un film molto preciso, quando qui di divorzio ancora non se ne parlava proprio. E fare un film in cui si dimostrava che da noi per divorziare uno poteva solo sopprimere la moglie non era tanto facile. Anche se è errato definirlo un’invenzione, il tic del barone Cefalù l’ho inventato io. La faccenda è andata così. Germi aveva dei problemi con le gengive, quindi storceva sempre la bocca per stuzzicarsele con le labbra e la lingua. I tic, come lo sbadiglio, sono contagiosi, e così un giorno mi sorpresi a fare la sua stessa mossa, tanto che lui si urtò e mi chiese se lo stavo prendendo in giro. Mi scusai, dissi che non ne avevo nessunissima intenzione, gli spiegai come avvenivano queste cose e aggiunsi anche che avevo pensato che questo barone magari poteva avere una carie. E allora lui volle che lo rifacessi, e dopo me lo fece fare per tutto il film”.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Divorzio all’italiana                                    

Data di uscita: 20 dicembre 1961

Sceneggiatura: Alfredo Giannetti, Ennio De Concini, Pietro Germi

Regia: Pietro Germi                                                                     

Nazione: Italia

Genere: Commedia                      

Durata:         105’             

Anno:       1961

Cast:       Marcello Mastroianni (‘Fefè’ Cefalù), Daniela Rocca (Rosalia), Stefania Sandrelli (Angela), Leopoldo Trieste (Carmelo Patanè), Odoardo Spadaro (don Gaetano Cefalù), Angela Cardile (Agnese Cefalù), Margherita Girelli (Sisina), Bianca Castagnetta (Matilde Cefalù), Lando Buzzanca (Rosario Mulè), Pietro Tordi (avvocato De Marzi).

Schede degli interpreti: Marcello MastroianniDaniela RoccaStefania SandrelliLeopoldo TriesteUmberto SpadaroAngela CardileMargherita GirelliLando BuzzancaPietro TordiLaura TomiselliUgo TorrenteAntonio AcquaRenzo MarignanoSaro ArcidiaconoBianca CastagnettaIgnazio Roberto DaidoneEdy NogaraGiovanni FassioloDaniela Igliozzi

Produzione: Franco Cristaldi per Galatea, Lux Film, Vides Cinematografica.

Distribuzione: Cineteca di Bologna