Lunedì 09.12: 17.00 – 19.00 – 21.00
Martedì 10.12: 21.00
Restaurato in 4K basato su un interpositivo 35mm stampato nel 1964 dal negativo camera, andato perso.
Recensione: Matrimonio all’italiana è titolo che ammicca, si traduce bene, ribilancia il peso dei divi: Sophia e Marcello all’apogeo della carriera, in un turbinio di Oscar e glamour. La sfida evidente è trasformare questa Loren, spettacolare e trentenne, nella consumata e drammatica Filumena. Per Mastroianni è più semplice: reinventa Domenico Soriano in chiave di gaglioffo amabile, galleggia da par suo sulla capacità di seduzione che in Eduardo era solo presunta o già sepolta. Formidabile il lavoro degli attori e con gli attori, formidabile la scenografia. Gli ambienti del dopoguerra piccoloborghese di Eduardo diventano interni cavernosi, percorsi da un senso di disfacimento. Intorno, Napoli aggiornata al 1964 appare un luogo estraneo e involgarito: e infatti qua e là si canticchiano le strofe nostalgiche di Munasterio ‘e Santa Chiara (“penz’ a Napule cum’era…”). Alla fine troviamo i due alle falde del Vesuvio, in un paesaggio grigio, in una scena che ha non poco di assurdo: due vecchi amanti, che hanno avuto tutta la vita per disgustarsi a vicenda, cedono a un improvviso quanto improbabile riaccendersi del desiderio. Eppure in questo incongruo avvinghiarsi, così smaccatamente italian-international style (Carlo Ponti produce e sorveglia), De Sica, che è artista grande non meno che lucido uomo di spettacolo, fa esplodere il senso delle eduardiane “vite scaraventate l’una contro l’altra”. (Paola Cristalli)
Marcello: “Il divertimento di De Sica come persona era incredibile…Andava diritto ai sentimenti, preciso, senza nessuna sbavatura, e poi era straordinario nella conduzione dell’attore, lo si vedeva da come riusciva a fare lavorare i bambini. Mi ricordo tutte le storie che si raccontavano sulla sua pazienza con loro, e invece ogni tanto non ce la faceva più e cominciava a urlare “Brutto figlio ‘e ‘ntrocchia, ti spedisco al correzionale”. E si può anche capire, perché tra la situazione delle due famiglie, il gioco, gli impicci della produzione, era un uomo stanco. Io lo guardavo sempre con ammirazione perché per me più italiano di così non si poteva essere, e quando dico italiano intendo il meglio…”.
Titolo originale: Marriage Italian Style
Data di uscita: 18 dicembre 1964
Sceneggiatura: Renato Castellani, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tonino Guerra
Soggetto: dal testo teatrale “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo
Regia: Vittorio De Sica
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 102’
Anno: 1964
Cast: Sophia Loren (Filumena Marturano), Marcello Mastroianni (Domenico Soriano), Aldo Puglisi (Alfredo), Tecla Scarano (Rosalia), Generoso Cortini (Michele), Vito Morriconi (Riccardo), Gianni Ridolfi (Umberto), Marilù Tolo (Diana).
Schede cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo, Vito Morriconi, Generoso Cortini, Giovanni Ridolfi, Pia Lindström, Raffaello Rossi Bussola, Vincenza Di Capua, Vincenzo Aita, Enza Maggi, Alfio Vita, Lino Mattera, Alberto Gastaldi, Mara Marilli, Anna Santoro
Produzione: Carlo Ponti per Compagnia Cinematografica Champion, Les Films Concordia.
Distribuzione: Cineteca di Bologna