Lunedì 16.12: 17.00 – 19.00 – 21.00
Martedì 17.12: 21.00
Restauro in 4K eseguito da Cinecittà SpA a partire dai negativi scena e suoni originali.
Ultimo film della Rassegna Mastroianni100
Trama: Paolo, giovanotto serio e volenteroso, appartiene ad una cooperativa di tassisti, che gli ha affidato una bella macchina nuova. Un giorno la macchina viene affittata da due giovani che si fanno portare al mare, insieme ad una loro bellissima amica, Lina. La comitiva fa il bagno e Lina riesce a convincere Paolo a bagnarsi anche lui, ma, appena sta per entrare in acqua, Paolo viene avvertito dalla sirena antifurto che la sua macchina è in pericolo. Il ragazzo tenta inutilmente di acciuffare i due ladri e poi costringe Lina a salire con lui in macchina, ma giunti a Roma lei riesce a sfuggirgli. Dopo qualche giorno Paolo incontra di nuovo Lina coi due complici. I due uomini riescono a sfuggirgli ancora una volta, ma Paolo costringe a salire in macchina la ragazza che gli racconta un sacco di bugie per impietosirlo. Siccome ha accennato alla propria famiglia, Paolo decide di parlare col padre di lei, il signor Stroppiani, che secondo Lina sarebbe una candida figura d’artista, mentre in realtà è un fior d’imbroglione, specializzato nei furti di valigie. Nel frattempo Paolo s’è innamorato perdutamente di Lina e si fidanza con lei, ma quando scopre che un bellissimo portasigarette che lei gli regalato in realtà è stato rubato al suo capo garage, Paolo, furente, la pianta e tronca ogni rapporto con gli Stroppiani. Per poterlo risarcire dei danni che Lina coi suoi complici gli ha cagionato, padre e figlia tentano un furto nel filobus che lo stesso Paolo riesce a sventare. Denunciati, gli Stroppiani riescono, con fenomenale abilità, a farsi assolvere e a chiarire anche le cose con Paolo.
Recensione: È il primo incontro di una coppia destinata a una grande fortuna nei decenni, quella con Marcello Mastroianni (qui alle prime armi come attore brillante). Ma non va dimenticato, come in molti titoli dell’epoca, uno straordinario Vittorio De Sica nei panni del padre della ragazza, ladro d’altri tempi. “Tra noi la scintilla si accese subito […]. Interpretammo i nostri ruoli lasciandoci guidare dall’istinto, e con un brio che per me era una scoperta. […] De Sica dava il tono; Marcello e io ci mettemmo immediatamente al diapason imprimendo alla nostra recitazione uno slancio pieno di verve e di sottigliezza che caratterizzò i molti film che in seguito avremmo girato insieme” (Sophia Loren).
Titolo originale: Too Bad She’s Bad
Data di uscita: 4 febbraio 1955
Sceneggiatura: Suso Cecchi D’Amico, Alessandro Continenza, Ennio Flaiano
Soggetto: Dal racconto Il fanatico di Alberto Moravia.
Regia: Alessandro Blasetti
Nazione: Italia
Produzione: Documento Film
Genere: Commedia
Durata: 95’
Anno: 1954
Cast: Marcello Mastroianni (Paolo), Sophia Loren (Lina), Vittorio De Sica (il padre di Lina), Umberto Melnati (Michele), Margherita Bagni (Elsa), Michael Simone (Totò), Giorgio Sanna (Peppino), Mario Scaccia (Carletto), Wanda Benedetti (Valeria).
Schede Cast: Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Vittorio De Sica, Umberto Melnati, Margherita Bagni, Michael Simone, Giorgio Sanna, Mario Scaccia, Wanda Benedetti, Manlio Busoni, Memmo Carotenuto, Maria Britneva, John Stacy, Giulio Calì, Pietro Carloni, Pasquale Cennamo, Marcella Melnati, Mario Passante, Nino Dal Fabbro, Giacomo Furia, Lina Furia, Giulio Paradisi, Amalia Pellegrini, Giulio Tomasini, Giuseppe Ricagno, Walter Bartoletti, Vittorio Braschi, Enrico Leurini, Felice Minotti, Piero Pastore, Gigi Reder, Ada Colangeli, Terry Dalton, Mauro Sacripante, Marga Cella, Carlo De Pascalis, Gustavo Giorgi, Franco Fantasia
Distribuzione: Cineteca di Bologna