CINEMA SPLENDOR

***MASTROIANNI100*** – UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola

Lunedì 11.11: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 12.11: 21.00  

 

Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con L’Immagine Ritrovata


Trama: 6 maggio del 1938, giorno della visita di Hitler a Roma. In un comprensorio popolare, Antonietta, moglie di un usciere e madre di sei figli, prepara la colazione, sveglia la famiglia, aiuta nei preparativi per la parata. Una volta sola, inavvertitamente, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di un appartamento difronte al suo. Bussa alla porta, ad aprirle è Gabriele, ex annunciatore dell’EIAR che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro. 

Marcello: “Con Ettore Scola ho fatto sei o sette film. In Una giornata particolare, mi ricordo, c’era una telefonata molto delicata che io, nel ruolo di un omosessuale, facevo evidentemente al mio amico. “Ettore”, gli dissi, “il pudore mi suggerisce di fare questa scena tutta di schiena. Vieni dietro la mia nuca, con la macchina da presa, perché le cose che dico non siano violente, non arrivino allo spettatore in maniera sgradevole”. Scola fu d’accordo. Ed è uno dei momenti più belli del film. Sempre nella Giornata particolare, Ettore mi chiese se ricordavo una canzone della mia adolescenza. Me ne ricordai una che sentivo a casa di mia zia, che aveva tre figlie, quando la domenica ballavamo: “Belle bimbe innamorate – Le arance comprate – Hanno un magico sapore – Un profumo d’amore”. È con questa musichetta che nel film mostro a Sophia Loren una certa danza. Per me, Una giornata particolare resta un esempio di cinema veramente straordinario, semplice, netto. Vogliamo osare? Un capolavoro”.

Approfondimento della Cineteca di Bologna


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Una giornata particolare                          

Data di uscita: 12 agosto 197

Sceneggiatura: Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari, Ettore Scola

Regia: Ettore Scola                                                                      

Nazione: Italia

Genere: Drammatico                   

Durata:         106’             

Anno:       1977

Cast:       Sophia Loren (Antonietta Tiberi), Marcello Mastroianni (Gabriele), John Vernon (Emanuele), Françoise Berd (portinaia), Nicole Magny (figlia del cavaliere), Patrizia Basco (Romana), Tiziano De Persio (Arnaldo), Maurizio Di Paolantonio (Fabio), Antonio Garibaldi (Littorio), Vittorio Guerrieri (Umberto).

Schede cast: Sophia LorenMarcello MastroianniJohn VernonFrançoise BerdNicole MagnyPatrizia BassoTiziano De PersioMaurizio De PaolantonioAntonio GaribaldiVittorio GuerrieriAlessandra Mussolini

Produzione: Carlo Ponti per Compagnia Cinematografica Champion, Canafox Films

Distribuzione: Cineteca di Bologna