CINEMA SPLENDOR

NINJABABY di Yngvild Sve Flikke

 

TRAMA: Rakel, poco più che ventenne che ha una vita piuttosto ingarbugliata, con molte confuse aspirazioni che vanno dall’astronauta alla guardia forestale, ha doti da disegnatrice ma ha abbandonato la scuola di grafica, le piace molto il sesso e lo pratica con chiunque le vada a genio e non disdegna qualche eccesso alcolico, insomma non sa che pesci prendere, cosa farà da grande. Come sempre accade, quando non sai che fare è la vita stessa a decidere per te e non sempre è una bella sorpresa. Nel caso di Rakel non c’è più vita di quella, aspetta un bambino. Vorrebbe abortire ma non può. La sua reazione a tutto questo è di rifiuto totale. C’è un padre presunto che la ama e un padre vero noto per le sue prestazioni sessuali tanto da essere soprannominato Minchia Santa. Lei però quel bambino non lo vuole (“fottuto ninjabay schifoso”), lo disegna con la mascherina intorno agli occhi, come i ladri dei fumetti, e instaura con lui un rapporto immaginario, diventa un po’ la sua prepotente e litigiosa coscienza, un antagonista che vuole appropriarsi della sua vita, rubarle la sua libertà.

Presentato al Festival di Berlino 2021, nella sezione “Generation 14PLUS e premiato come migliore commedia agli European Film Awards ’21 e come Miglior Film al Giffoni Film Festival ’21 porta la firma di una regista attentissima alle tematiche femminili e vede brillare nei panni di Rakel l’irresistibile Kristine Thorp. Tra molte risate e altrettanti spunti di riflessione.

«Con Ninjababy – commenta la regista – volevo sollevare alcune domande sulla maternità. È qualcosa che viene naturale a tutti o è differente per ognuno di noi? Nella maggior parte del mio lavoro mi piace mettere in discussione i limiti di genere. Possiamo davvero dire che qualcosa è intrinsecamente femminile o maschile? Io non credo. Assieme agli sceneggiatori volevo ampliare il modo in cui le donne vengono mostrate nei film: scrivendolo, quindi, era importante non provare imbarazzo o non avere dei ripensamenti».


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Ninjababy

Nazione:   Norvegia

Genere: Commedia                                             

Regia: Yngvild Sve Flikke

Durata: 103′                                                 

Anno:       2022

Cast:               Kristine Kujath Thorp, Arthur Berning, Nader Khademi, Tora Christine Dietrichson, Silya Nymoen, Herman Tømmeraas, Evelyn Rasmussen Osazuwa, Trine Wiggen, Morten Svartveit

Produzione: Motlys

Distribuzione: Tucker Film                     

Data di uscita: 13 ottobre 2022


FILMTV2