VENERDÌ 15 NOVEMBRE – ore 21.00
SERATA EVENTO PER IL 75°ANNIVERSARIO
ACEC – SALE DELLA COMUNITÀ
Sito evento nazionale
Precederà la proiezione il collegamento in simulcast
del regista e degli attori del film, Barbara Ronchi Francesco Di Leva Francesco Gheghi
|| L’evento segue il normale tariffario di botteghino ||
TRAMA: Tratto dal libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste (Piemme), il film racconta una storia vera. Luigi Celeste ha vent’anni e vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, il padre che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e violenza. Luigi, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione, come se quella subita durante l’infanzia non avesse trovato una via di redenzione. Un giorno il padre torna dal carcere e dall’allontanamento famigliare, scopre dove si è trasferita la famiglia e rivuole i suoi figli. Recita la parte dell’uomo che è cambiato e ha capito di aver sbagliato, tutto sembra essersi aggiustato quando le antiche paranoie riemergono feroci e incontrollabili. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi. Un melodramma nero che contamina diversi linguaggi tipici del cinema di genere: dal thriller psicologico, al cinema horror fino al film a tematica sociale. In questa contaminazione c’è il desiderio di sperimentare, coinvolgere lo spettatore, andare in profondità e rendere questo racconto universale.
Familia è stato scelto dalle sale ACEC come evento speciale di venerdì 15 novembre per focalizzare l’attenzione sul tema, purtroppo sempre urgente, della violenza domestica. Alle ore 21:00 il regista Francesco Costabile saluterà ed introdurrà brevemente la proiezione del film, al termine e insieme agli attori del film: Francesco Di Leva, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi. L’evento, moderato dalla giornalista Laura Mandolini, metterà in rete trenta sale per poter creare un’esperienza di cineforum diffuso. “È anche questo il senso della rete ACEC” dice il Presidente dell’Associazione Don Gianluca Bernardini “usare la nostra comunità di sale, spesso monoschermo, come un’unica grandissima multisala diffusa su tutto lo stivale per offrire esperienze cinematografiche intense e di senso”.
Lettera di don Gianluca Bernardini per il 75°Anniversario dell’ACEC
Scheda del film
Nazione: Italia
Sceneggiatura: Francesco Costabile, Adriano Chiarelli, Vittorio Moroni
Regia: Francesco Costabile
Durata: 124’
Genere: Drammatico
Distribuzione: Medusa Film
Anno: 2024
Data di uscita: 02 ottobre 2024
Cast: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Stefano Valentini, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo
Produzione: Tramp Limited con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film